Aroma intenso o praticità? Il dilemma del caffè tra grani e capsule”
Ah, il primo caffè mattutino! La solita lotta tra la voglia di un gusto intenso che sveglia i sensi e la fretta di andare veloci verso i propri impegni. E così ancora una volta sei a chiederti: magari dovrei provare il caffè in grani per un’esplosione di gusto? Oppure meglio le rapidissime capsule?
Eppure, ci sono tanti altri aspetti da valutare e anche qualche mito da sfatare. È tutta questione di scelte consapevoli e per questo vogliamo guidarti verso il modo perfetto per te di preparare il caffè. E allora andiamo a scoprire tutti i pro e i contro fino alla scelta finale tra grani e capsule.
La battaglia sul gusto: meglio grani o capsule?
Qui sono i chicchi in grani a vincere a man bassa la sfida. Il caffè preserva tutto il suo aroma fino a quando resta in grani. Così, macinare i chicchi sul momento ti garantisce un gusto molto, ma davvero molto più intenso rispetto a qualsiasi altra preparazione. Infatti, il caffè perde diverse proprietà volatili già dopo 15 minuti dalla macinatura.
Per ovviare a questa problematica, il caffè in capsule o già macinato viene conservato in assenza di ossigeno grazie all’uso di gas inerti, come l’azoto. Questo processo aiuta a mantenere gran parte dell’aroma, ma non garantisce il gusto originale del caffè fresco.
Anche al bar il caffè viene macinato sul momento, ci hai mai fatto caso? È così che nasce la percezione del “il caffè più buono si gusta solo al bar”, ma grazie ai grani e a una preparazione attenta, anche tu puoi replicare una tazzina ricca di ogni sentore del caffè fresco.
Si risparmia di più con il caffè in grani o con le capsule?
Per rispondere a questa domanda, te ne poniamo un’altra: cos’è per te il vero risparmio? Se significa diminuire i costi, allora la scelta migliore è sicuramente il caffè in grani. Con un chilo di caffè in grani si possono ottenere circa 140 tazzine singole contro le circa 90 delle capsule a parità di prezzo.
Se, invece, per te il risparmio più importante è il tempo, allora la soluzione te la offrono le capsule con la loro velocità di esecuzione. Basta inserirne una nella macchina e via! Il caffè è pronto in pochissimi secondi.
C’è comunque un “però” da conoscere e che rende anche la macinazione dei grani molto veloce: il macinino integrato nella macchina espresso. Questa soluzione ti permette di inserire i grani direttamente in macchina e lasciare che sia lei ad occuparsi di tutto. Così a te non resta che darle le giuste impostazioni e goderti il tuo caffè dal gusto super intenso.
Praticità e sostenibilità ambientale: chi vince davvero?
Spesso si pensa che le capsule siano nettamente più pratiche rispetto agli altri modi di preparare il caffè. Per la velocità di esecuzione, certamente è così, ma questo in realtà non è il solo aspetto che si dovrebbe prendere in considerazione. Anche lo smaltimento ha la sua parte nel complesso della praticità. Ad esempio, lo sapevi che le capsule non vanno buttate per intero nell’indifferenziata? Ecco le mosse per smaltirle bene una volta fatto il caffè:
- apri la capsula
- estrai il caffè esausto
- getta il caffè nell’umido
- butta le parti della capsula nella plastica, seguendo le indicazioni del tuo Comune
Le capsule creano un sacco di spazzatura e spesso non si bada a smaltirle nel modo giusto perché l’operazione necessaria è laboriosa.
Il caffè in grani è più adatto a chi è sensibile alla sostenibilità, ma anche per chi desidera uno smaltimento pratico dei rifiuti. Ciò a cui dovrai prestare attenzione, semmai, è la pulizia del macinino automatico o di quello integrato nella macchina per l’espresso. La macinatura, infatti, sparge un po’ di polvere nei macchinari. Per raggiungere la tua tazzina perfetta, ti occorrerà pulirli bene con costanza. Un’operazione che con l’abitudine diventa un rito leggero: una volta provato in casa il caffè in grani e la sua esplosione aromatica, è davvero difficile tornare indietro!
E ora che sai tutte le differenze tra grani e capsule, di che team sei?
Qualsiasi sia la tua scelta, avrai sempre a disposizione le nostre migliori soluzioni.
Visita il nostro shop > clicca qui