Caffè speziato: 5 ricette per l’inverno che amerai

Quando le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, una bella bevanda calda è una vera coccola. Più che un semplice sfizio, con il suo calore riscalda tutto il corpo e ci restituisce una bella sensazione di tepore che mette proprio di buon umore! Il caffè speziato aggiunge a tutto questo un tocco di fantasia e originalità grazie alle sue note aromatiche, ottime per condividere momenti speciali con amici e famiglia durante le feste, incluso il Capodanno.

Noi ti proponiamo 5 ricette diverse da condividere con chi ami e che vi faranno viaggiare assieme verso nuovi sapori tutti da esplorare!

Cos’è il caffè speziato e perché provarlo in inverno?

Il caffè speziato ha radici antiche: già in Medio Oriente e in Asia era comune arricchire questa bevanda con spezie aromatiche come cardamomo e cannella. Oggi, il caffè speziato conquista sempre più coffe lover, grazie alla sua capacità di combinare sapori complessi e avvolgenti per un caffè da veri gourmet!

In inverno, queste ricette diventano ancora più invitanti: le spezie aggiungono un tocco di calore e comfort, trasformando ogni tazza in una coccola. Con le giuste miscele o monorigini di caffè, puoi esaltare le caratteristiche delle spezie e creare un equilibrio spettacolare tra aromi e sapori.

Le 5 ricette di caffè speziato da provare subito

Ecco le ricette dei nostri caffè speziati! Per ognuna di esse hai le quantità giuste per una tazzina di caffè: buon assaggio!

1. Caffè speziato all’arancia e cioccolato

Se adori i contrasti, ti consigliamo di assaggiare questo caffè che combina la dolcezza del cioccolato alla freschezza agrumata dell’arancia.

Caffè consigliato: Pugliamo Morbido per accentuare le note di e bilanciare l’acidità dell’arancia, oppure la monorigine Guatemala Arabica per enfatizzare le note agrumate.

Ricetta:

  • Per macchina da espresso: 7 g di caffè Pugliamo Morbido o Guatemala
  • Per moka: 8 g di Caffè Macinato
  • 2 gr di cacao amaro in polvere
  • Scorza d’arancia grattugiata fresca
  • Zucchero di canna (a piacere)

Preparazione: Prepara il caffè e, una volta pronto, aggiungi il cacao mescolando con un cucchiaino. Grattugia la scorza d’arancia direttamente sopra la tazza e dolcifica a piacere.

2. Caffè speziato al cardamomo

Preferisci un caffè dal gusto fresco e raffinato? Allora ti consigliamo il caffè speziato al cardamomo per tuffarti in un’esperienza floreale e dal gusto esotico.

Miscela consigliata: Pugliamo Deciso per un bilanciamento ideale tra l’amaro del caffè e la freschezza floreale del cardamomo.

Ricetta:

  • Per macchina da espresso: 7 g di caffè Pugliamo Deciso
  • Per moka: 8 g di Caffè Macinato
  • 3-4 semi di cardamomo schiacciati
  • Zucchero o miele (facoltativo)

Preparazione: Sguscia i semi di cardamomo, schiacciali finemente con un mortaio e alla polvere di caffè. Prepara il caffè con la moka e dolcifica a piacere. Per esaltare ancora di più gli aromi, puoi usare un miele dal sapore delicato, come il miele d’acacia.

3. Caffè speziato con cannella e anisetta

Dolce, aromatico e con un accenno di freschezza dato dall’anisetta. Se ami i sapori intensi, questa è proprio la tua ricetta!

Monorigine consigliata: India Robusta, per aggiungere corposità al caffè, esaltare le note della cannella e bilanciare la freschezza dell’anice con un leggero amaro.

Ricetta:

  • Per macchina da espresso: 7g di caffè India Robusta
  • Per moka: 8 g di Caffè Macinato
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di anisetta (liquore)
  • Zucchero (a piacere)

Preparazione: Mescola il caffè e la cannella e aggiungilo al filtro della macchina espresso o della moka. Nel frattempo, prepara le tazzine versando l’anisetta. Versa il caffè bollente nella tazzina, dolcifica la bevanda e servila ben calda.

4. Cappuccino natalizio con cioccolata e cannella

Una coccola cremosa che combina la golosità della cioccolata all’aroma della cannella, perfetta per le mattine di festa e i brunch di Capodanno.

Miscela consigliata: Pugliamo Deciso, ideale per intensificare le note di cacao e donare un buon corpo alla bevanda, così da avere un cappuccino bello denso e ancora più gustoso.

Ricetta:

  • Per macchina da espresso: 7 g di caffè Pugliamo Deciso
  • Per moka: 8 g di Caffè Macinato
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di caccao in polvere (amaro o zuccherato)
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Preparazione: Monta il latte fino a ottenere una schiuma cremosa. Prepara il caffè espresso o con la moka e aggiungi il cacao in polvere nella bevanda calda. Versa il latte schiumato sopra il caffè e completa con una spolverata di cannella in superficie.

5. Orzo speziato all’anice

Preferisci una variante leggera e originale, magari senza caffeina? L’orzo speziato all’anice, allora, fa proprio al caso tuo! Un mix che aggiunge al caffè una nota di freschezza, ottimo da servire dopo il pasto come digestivo, specie dopo il cenone di Natale o Capodanno! Se preferisci, invece, una ricetta che includa il caffè, puoi aggiungerlo alla ricetta.

Monorigine consigliata: Colombia Arabica Bio, che puoi mixare all’orzo speziato per arricchire la bevanda con una nota di caramello e mantenere un corpo leggero che ben si sposa con l’orzo.

Ricetta:

  • Per macchina da espresso: 7 g di orzo macinato
  • Per moka: 8 g di orzo macinato
  • 1 pizzico di semi di anice (o anice stellato)
  • Miele o zucchero (facoltativo)

Preparazione: Schiaccia i semi di anice con un mortaio e mischiali alla polvere d’orzo. Metti il preparato in infusione e, appena pronta la bevanda, aggiungi, se vuoi, il caffè e dolcificala a piacere.

Festeggia l’inverno con gusto e creatività

Le ricette esplorate fin qui sono quelle che preferiamo, ma sappi che con il caffè speziato non c’è limite alla fantasia! Dopo aver sperimentato con questi mix, puoi inventarne sempre di nuovi per rendere ancora più piacevole una serata tranquilla al tepore di una calda coperta o per festeggiare le tue feste e renderle ancora più speciali.

I nostri caffè saranno sempre pronti a sostenere ogni tua nuova miscela speziata, grazie alla loro componente aromatica ricca di sentori differenti, perfetti per creare ricette sempre nuove.

Che il tuo inverno sia ricco di calore, aromi avvolgenti e momenti indimenticabili attorno a una tazza fumante!